Duemilavini 2012
Scritto da Fabrizio Battaglino il 23 Novembre 2011
Con piacere inseriamo Fabrizio Battaglino tra le pagine della nostra Guida. Ci sono piaciuti i suoi vini e anche il garbo e la stima per il nostro lavoro.Le pagine della Guida sono preziose , le richieste tante , e non sempre è facile accontentare le aziende. Un nuovo inserimento tra i produttori del Roero , zona rappresentata fin dalle prime edizioni da molte aziende , alcune delle quali storiche e con vini di alto prestigio. Tra questi non sfigura Fabrizio che, dalle sue Vigne di Colla e Munbèl , poste sulle ripide colline di Vezza offre Nebbioli di razza pura a prezzi imbattibili. Provare per credere.
Nebbiolo d’Alba Colla 2008 4 grappoli
Granato luminoso, offre articolati profumi complessi e di gran finezza. Bacche rosse in gelatina, dolci speziature di liquirizia e tabacco con richiamo alla vaniglia. L’eleganza complessiva è data dal legame minerale che avvolge e segna il sapore. Fresco, tannino generoso e delicato . Chiude con grazie e piacevole bevibilità . Un anno di maturazione in barrique. Con faraona al forno.
Roero Sergentin 2008 4 grappoli
Granato terso. Netti riconoscimenti floreali seguiti da ampio corredo fruttato, ciliegia, ramassin, speziatura elegante di vaniglia e tabacco ordinata senza invadenza. Un vino che rivela una sottile mineralità gessosa. Sapore prestigioso , fresco tannino delicato e piacevole. Scorre piacevole e ha persistenza fruttata. 18 mesi di maturazione in barrique. Con arrosto della vena.
Roero Arneis 2010 4 grappoli
Verdolino limpido, si porge ricco di sentori erbacei e floreali di sambuco e salvia. Non nasconde un riferimento minerale. Colpisce per la sua gradevole e accattivante freschezza che si accompagna a piacevole sapidità. Acciaio . Su tagliolini alle verdure.
Bric Bastia 2009 4 grappoli
Una piccola produzione , solo 500 bottiglie , per un delicato e ambizioso passito. Dopo un anno di maturazione in acciaio il ventaglio olfattivo è complesso di toni fruttati e delicatamente speziati , di ottima finezza. Cotognata , zafferano e fico in composta. Ottima corrispondenza , dolcezza intensa con suadente persistenza. Erborinati.
Nebbiolo d’Alba 2009 3 grappoli
Granato molto luminoso ha naso terso di fiori e frutti croccanti. Gusto semplice ma per nulla banale nella sua immediata e piacevole beva. Breve passaggio in legno. Perfetto con fonduta.
Barbera Munbèl 2008 3 grappoli
Porpora intenso , ordinati e freschi sentori fruttati di amarena e mora. Bocca dotata di freschezza e media persistenza. Un anno in barrique. Tagliata di fassone.