Critica nazionale

Bibenda 2024

Scritto da Fabrizio Battaglino il 15 Dicembre 2023

“La famiglia Battaglino coltiva il suo piccolo appezzamento sul lato sinistro del Tanaro da oltre 50 anni. Un legame profondo con il territorio rinsaldato nel 2017 dalla possibilità di poter citare sull’etichetta di tutti i vini a denominazione Roero la Menzione Geografica Aggiuntiva di provenienza.

I due Roero, vanto dell’azienda, nascono infatti dal cru Colla, mentre prendono vita dalle uve dell’adiacente MGA Bastia gli omonimi Roero Arneis, con la Riserva al debutto quest’anno. I due appezzamenti si trovano nell’areale nord del Comune di Vezza d’Alba, dove è situata anche la cantina mentre poco più a sud è posizionato il vigneto Montebello dove cresce la Barbera che assume in etichetta il nome dialettale, Munbèl.

Infine, dal Comune di Canale provengono le uve dell’ultimo cru di Arneis, il San Michele. Il Nebbiolo viene anche usato per la produzione del Metodo Classico Nebula e per il Nebbiolo d’Alba Paradì unico vino assente.”

Roero Colla Riserva 2019

Punteggio: 4 grappoli.

Granato in divenire. Panorama olfattivo che si svela con mora e mirtillo, violette, profonda vena minerale ferrosa, menta e cuoio conciato. La freschezza esuberante rende agile il corpo ben strutturato, tannini composti e la lunga scia sapida introducono il lungo finale ricco di echi varietali e territoriali.

Vinifica in acciaio e matura per 24 mesi tra tonneau e barrique. Seguono 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Roero Arneis Bastia Riserva 2021

Punteggio: 4 grappoli.

Paglia dorata. Profilo olfattivo disegnato dai tratti fruttati di susina e nespola, ricca la vena calcarea, sfumate le sensazioni vegetali e la mandorla fresca. In bocca è ben arrotondato da note gliceriche e sospinto dall’energica carica minerale verso un lungo finale carico di coerenti ritorni varietali.

Vinifica e matura per 9 mesi in acciaio, poi altri 3 in barrique. Affina almeno 3 mesi in bottiglia.

Roero Colla 2020

Punteggio: 4 grappoli.

Rubino con cenni granato. Ventaglio aromatico che si apre con amarene e mirtilli, viole macerate, sottobosco con sfumature chinate, nota balsamica e polvere di caffè. Fresco al sorso con tannini ben levigati e decisamente sapido. Lungo finale giocato sulle note fruttate e minerali.

Vinifica in acciaio e matura per 18 mesi in barrique, affina per 3 in bottiglia.

Barbera d’Alba Superiore Munbèl 2021

Punteggio: 4 grappoli.

Rubino. All’olfatto si presenta con ciliegia e lampone, fiori di glicine, nota erbacea con bacche di sanguinella, sfumature minerali e tabacco conciato. La freschezza prorompente segna l’intero percorso gustativo che chiude piacevolmente sulle note fruttate e speziate.

Vinifica in acciaio e matura per 12 mesi in barrique, affina poi almento 3 mesi in bottiglia.

Metodo Classico Brut Nature Nebula Nature 2019

Punteggio: 4 grappoli.

Paglierino brillante. Sull’elegante scia fragrante di pasticceria salgono al naso note fruttate di agrumi dolci e susina, fiori di artemisia, sfumature vegetali e intensa percezione di pietra focaia. Sorso dinamico grazie a fine carbonica e freschezza varietale esuberante. Lungo il finale sapido ricco di ritorni territoriali.

Vinificato in bianco in acciaio, poi passa 36 mesi sui lieviti con Metodo Classico.

Roero Arneis Bastia 2022

Punteggio: 4 grappoli.

Paglierino. Impatto olfattivo erbaceo ingentilito dalle note floreali di acacia e dalla pesca bianca, netta la vena minerale. All’assaggio risulta dotato di freschezza adeguata e decisa spinta sapida. Piacevole la chiusura con i tipici ritorni di mandorla dolce.

Vinifica e matura in acciaio.

Roero Arneis San Michele 2022

Punteggio: 4 grappoli.

Paglierino. Al naso si apre con fiori di ginestra, pulita nota vegetale, pera e susina, salvia e decisa impronta minerale. Al sorso è corposo, fresco e risolutamente sapido. Chiude sui tipici ritorni di mandorla fresca.

Vinifica e matura per 9 mesi in acciaio.