National review

Gambero Rosso – Vini d’Italia 2012

Written by Fabrizio Battaglino on 21 November 2011

Fabrizio Battaglino sta rinverdendo i fasti familiari , che hanno visto i vini prodotti dal nonno citati da Luigi Veronelli nel suo Catalogo Bolaffi dei vini del Mondo del 1973 , confermandosi come uno dei più interessanti produttori roerini e come portabandiera della zona di Vezza d’Alba. I vigneti si trovano sulle colline Colla e Monbello , su terreni sabbioso a 350 metri di altitudine e i vini qui coltivati sono quelli classici del Roero : Arneis , Barbera e Nebbiolo. L’interpretazione è di stampo moderno , con un occhio di riguardo per la freschezza e bevibilità.

Arrivano buone conferme da parte di Fabrizio Battaglino , che porta due vini in finale.

Il Roero Sergentin 08 al naso presenta  raffinate note di lampone e liquirizia seguite da tabacco e cacao mentre il palato pur non essendo di  grande struttura ha classe e armonia con un lungo finale elegante e vellutato.

Il Bric Bastia è un passito intenso e fine ,  con note classiche di botrite e uva passa , palato potente e ricco ma di ottimo equilibrio e con la giusta freschezza.

Ben realizzati anche la Barbera d’Alba Munbèl 08, con toni di china e ciliegia e una piacevole facilità di beva, e il Nebbiolo Colla 08 un po’ cupo nei suoi sentori di china e rabarbaro ma dal palato fitto e ricco.

  • Roero Sergentin ’08: due bicchieri
  • Bric Bastia ’09: due  bicchieri
  • Nebbiolo d’Alba  Colla ’08: due bicchieri
  • Barbera d’Alba  Munbèl ’08: due bicchieri
  • Roero Arneis ’10: un bicchiere
  • Nebbiolo d’Alba ’09: un bicchiere

N.B. I giudizi:

un bicchiere: discreto/buono

due bicchieri: molto buono/ottimo

tre bicchieri: eccellente